Vincenzo Ventura

Saptà® nasce a coronamento di una lunghissima storia familiare incentrata sull’amore per la tradizione, la terra e le colture tipiche del territorio Siciliano.

La storia dell'azienda si dipana lungo il corso di un intero secolo, a partire dal 1920, ed è profondamente legata alle vicende storico-economico-sociali attraversate dal territorio e visceralmente intrecciata alle vite di intere generazioni che susseguendosi nel lavoro, nelle scelte di innovazione e nel sacrificio, hanno saputo tramandare amore e saperi che nel tempo acquistano sempre più professionalità e dedizione nel rispetto della memoria storica passata da padre in figlio.

Daniele e Valentina Ventura

Valentina e Daniele Ventura, nati e cresciuti nella città di Biancavilla alle pendici dell’ Etna definita la ‘’Terza porta del Sole’’.

Gli ultimi eredi di una famiglia che nel corso di quasi tutto il Novecento ha dedicato tempo e risorse per la terra che ha da sempre coltivato, sin da piccoli hanno affiancato il loro padre Vincenzo nel lavoro nei campi, da lui hanno appreso le conoscenze agricole e assimilato la passione per la propria azienda che lo ha sempre contraddistinto e che a sua volta ha ereditato dal proprio padre, Salvatore.

L'azienda

L'uliveto siciliano è un patrimonio naturale inestimabile.
Si estende tra le colline del territorio, regalando uno spettacolo di bellezza unico e suggestivo.
Gli ulivi, dalle forme scultoree e dai tronchi nodosi, sono simboli di forza e di vitalità, e rappresentano la storia millenaria della Sicilia. In questo luogo magico il verde degli alberi si fonde con il blu del cielo e il giallo del sole. Qui la natura è ancora intatta eincontaminata, e le fragranze dei fiori e delle erbe aromatiche ci accompagnano in un viaggio sensoriale senza fine.

L'Olio d'oliva che nasce da questi alberi è il frutto di una tradizione fatta di passione, di sapienza e di maestria, un regalo prezioso di questo luogo magico, tesoro della cucina mediterranea. Saptà® è soprattutto Amore, quell’amore che rievoca queste sensazioni indimenticabili.